top of page

TRATTAMENTI

TRATTAMENTI

Trattamento Osteopatico

durata 45 min.

E' una disciplina scientifica che si colloca nell’ambito della salute e che agisce nel campo della prevenzione, della tutela e del ripristino della salute della persona con un approccio manuale. 

L'osteopata è una figura professionale che opera nel campo della salute e che, sulla base di conoscenze ottenute attraverso un apprendimento formale e non formale, realizzato su modelli che fanno riferimento alle direttive della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), valuta in autonomia sulla persona la presenza di disfunzione somatica, come definita dai principi osteopatici, ed effettua dei trattamenti manuali necessari al suo superamento.

Trattamento Fisioterapico

durata variabile

La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. La fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.

Valutazione Posturale

durata 60 min.

La visita posturale è un esame che ha il fine di verificare o meno l’esistenza di problemi legati al sistema posturale, quello cioè che regola il rapporto tra il nostro corpo e il mondo che lo circonda.

Il sistema posturale è composto dall'interazione di vari sistemi: visivo, podalico, vestibolare, stomatognatico e muscolo scheletrico.

bottom of page